DURATA DI UNA PSICOTERAPIA

 

La durata di una psicoterapia è molto variabile e dipende da vari  fattori, tra i quali:  la complessità del problema, le aspirazioni del paziente, le sue possibilità economiche.

In generale una psicoterapia efficace si focalizza su obiettivi concreti di cambiamento che orientativamente  vengono conseguiti in un periodo che va dai sei mesi ad un paio di anni.

Talvolta chi  pensa di intraprendere questo percorso teme di doverci restare necessariamente per diversi anni, chiaramente non è così.

Infatti è bene informarsi sul professionista che si ha di fronte,in quanto si ha il diritto di chiedere il suo tipo di orientamento  e se segue un approccio psicoanalitico, cognitivo – comportamentale, sistemico, ecc..

Sarebbe opportuno, altresì, informarsi sui tempi orientativi della psicoterapia e sui costi richiesti. Fatto questo, bisogna diffidare da chi fornisce risposte evasive e ambigue, o da chi  prospetta infinite indagini sull’infanzia e sui rapporti conflittuali con la figura materna, non affrontando invece i problemi attuali.

Generalmente tali  presunte terapie  durano all’infinito  senza il prefigge, più probabilmente sarà necessario impegnare del tempo per raggiungerli, ma talvolta è anche possibile che sia necessario soltanto essere supportati in un breve tratto del proprio percorso di vita.