CHI E’ LO PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta può essere  uno psicologo, iscritto all’Albo Regionale degli psicologi, o un medico, iscritto all’Albo Regionale del medici, che abbia proseguito la sua formazione con una scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia , sia stato riconosciuto dall’Ordine Regionale come psicoterapeuta e sia iscritto al relativo Albo. Nel caso in cui lo psicoterapeuta sia psicologo può esercitare tutte le attività dello psicologo e in più la psicoterapia; nel caso invece che sia medico può esercitare le attività del medico ,compresa la prescrizione di farmaci, e quelle dello psicoterapeuta. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.

La Psicoterapia è uno strumento importante di conoscenza e di trattamento dei disturbi psicologici acuti o cronici. Va ad agire sui disagi della persona attraverso l’utilizzo della parola , della relazione terapeuta-paziente e di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista stesso.Tale formazione può avere diversi indirizzi ed orientamenti e ciò dipende dalla scuola di specializzazione in cui si è formato il professionista.Infatti ognuna di esse  trae origine da un quadro teorico differente, non necessariamente incompatibile con gli altri. Tra le scuole di specializzazione più frequentate c’è quella ad indirizzo cognitivo-comportamentale, quella sistemico-familiare e quella psicanalitica. I diversi approcci alla Psicoterapia implicano una differenza anche sul piano della strategia d’intervento e degli strumenti utilizzati. Talvolta si fa confusione tra lo psicoterapeuta e lo psicoanalista, quest’ultimo è anch’egli un laureato in psicologia che ha frequentato una scuola di formazione in psicoanalisi, inoltre egli deve sottoporsi ad un’analisi personale di durata variabile. Riassumendo lo psicoterapeuta deve possedere:

– Laurea in psicologia o in medicina e chirurgia;

– Essere iscritto all’ Albo degli Psicologi di una regione italiana;

– Aver frequentato una scuola di specializzazione riconosciuta dallo Stato che permette l’iscrizione all’Albo  degli Psicoterapeuti.